POPELINE

Il  popeline  è un leggero  tessuto per camicie  e biancheria ,di cotone di mano fresca e asciutta, lucido, compatto anche se morbido. Il nome viene dal francese (pronuncia   popelin ), in origine indicava un tessuto in  lana  fine il cui uso era destinato esclusivamente al papa. Oggi il  tessuto popeline  è molto compatto e resistente...

Il popeline è un leggero tessuto per camicie e biancheria ,di cotone di mano fresca e asciutta, lucido, compatto anche se morbido.

Il nome viene dal francese (pronuncia popelin), in origine indicava un tessuto in lana fine il cui uso era destinato esclusivamente al papa.

Oggi il tessuto popeline è molto compatto e resistente pur se finissimo e leggero, prodotto con diversi filati, cotone, seta e fibre artificiali, spesso in mischia. I filati sono sottilissimi, molto ritorti, mercerizzati, quindi danno come risultato un tessuto fresco, per assenza di peluria, e liscio.

Ad armatura tela è caratterizzato da fili di ordito molto ritorti e con un titolo più alto (cioè più sottili) di quelli di trama , la riduzione dell'ordito maggiore, spesso doppia, di quella di trama ne fa un reps, variante dell'armatura tela con dominante d'ordito, che presenta una leggera rigatura orizzontale.

Adatto all'abbigliamento e alla biancheria è il tessuto principe per la confezione di camicie da uomo.

 Un tempo bianco, poi di colori pastello, per seguire le esigenze della moda viene prodotto anche in colori brillanti.

  • Registrati

Nuova Registrazione

Hai già un account?
Entra o Resetta la password