PAPILLON UOMO  Ci sono 29 prodotti.

Il Papillon uomo trae ispirazione del fiocco indossato durante la Guerra dei trent'anni dei mercenari croati che lo utilizzavano per chiudere la camicia sprovvista di bottoni. I nobili francesi si innamorarono di quell'accessorio e lo chiamarono cravate che significa “croato”.

Il papillon uomo, o cravattino uomo, è una parente stretta della cravatta, ma diversamente da quest’ultima nella forma richiama ancora il suo antenato, ovvero il fazzoletto da collo.

Fino al XIX secolo, l’accessorio maschile da collo consisteva in fazzoletti quadrati piegati in diagonale e poi annodati in diverse fogge o legati a fiocco. A poco a poco i fazzoletti si assottigliarono, diventando sempre più simili agli attuali cravattini, e partire dal 1870 la loro forma a nodo farfalla è rimasta pressoché immutata.

Nel corso del tempo, tuttavia, il papillon uomo aveva perso lo status di alternativa ad altre fogge di cravatte, ed era considerato un prodotto di nicchia. Oggi sta ritrovando il suo posto all’interno del guardaroba dell’ uomo contemporaneo, distinguendosi per tessuti, materiali e colori che diversificano l’accessorio, che può essere indossato sia con lo smoking o con il frac, sia in una veste più informale e casual. Di fatto, il cravattino uomo rientra in quel novero di cose o abitudini che tutti provano almeno una volta nella vita. Alcuni si innamorano a prima vista di questo accessorio e non lo lasciano più; forse perché il cravattino uomo ha in sé sempre una nota teatrale, lo sparato della camicia senza cravatta risulta piacevolmente nudo, e riesce a suscitare immediatamente la curiosità altrui non appena la si noti. L’eventualità di essere l’oggetto di attenzione per i vicini risulta insopportabile a uomini dal carattere timido e introverso, i quali pertanto non faranno mai ricorso a questo accessorio maschile.

Tuttavia, il cravattino uomo offre anche qualche vantaggio: è più difficile da sporcare ed è l’unica alternativa per coloro che non amano la cravatta ma vogliono comunque essere vestiti in modo corretto. Se hai scelto di portare il papillon con un look più casual, l’ideale abbinamento è la camicia con i colletti button down, sia nella versione corta che nella versione più lunga (a seconda delle tue proporzioni e della grandezza del papillon uomo). I colletti button down rappresentano al meglio lo stile sportivo e casual ed hanno un piglio moderno e frizzante.

Ordina
Mostrando 1 - 12 di 29 articoli