Abiti da Cerimonia uomo : Quale scegliere?

Pubblicato : 04/05/2018 09:18:42
Categorie : Abiti

Abiti da Cerimonia Uomo

Se stai pensando alla data del tuo matrimonio o hai già deciso quando sarà, ecco qui dei consigli utili per aiutarti nella scelta degli abiti da cerimonia uomo.

Quando è il momento di scegliere tra gli abiti da cerimonia, non pensare subito di vestire con un classico tight diplomatico e con un gilet di un colore abbinato al vestito della sposa, perché forse, una volta indossati, ti faranno sembrare ridicolo. Sentiti libero di scegliere qualcosa che ti faccia sentire a tuo agio e che rispecchi la tua personalità.

Innanzitutto tieni conto di quando si celebrerà la tua cerimonia: se di giorno o di sera.

Ricordati che si tratta, appunto, del giorno del tuo matrimonio, non di una festa di laurea o dell’ultimo dell’anno, e che bisogna scegliere qualcosa di adatto all’evento. Che sia un tight, o un abito classico, deve essere un capo che si adatti alla tua personalità ma che rientri anche nel tuo budget. La sposa rimane sempre al centro degli sguardi senza dimenticare che il protagonista sei anche tu.

Prima di fare qualsiasi altra cosa, per favore fermati, alza la mano sinistra e poni la mano destra sul cuore e ripeti con me: “Io non affitterò un tight per il mio matrimonio!”

tight

tight in affitto sono pensati e confezionati con l’intento, senza comunque riuscirci, di adattarsi a soddisfare ogni taglia e persona. Per quanto bravi possano essere i venditori offrendoti un servizio impeccabile mirato a darti un capo perfetto, ti assicuro che si nota da tanti dettagli che il capo è noleggiato, specie nelle foto.

Si noterà che la giacca è grande, troppo lunga, le maniche anche loro eccessivamente lunghe, i pantaloni con tagli e pinces un po' troppo retrò per non parlare che saranno sicuramente lunghi o addirittura di una taglia più grande. I modelli delle giacche non potranno essere mai aggiornati e saranno con dettagli risalenti agli inizi del secolo scorso.

Non esistono abiti da sposo uomo che siano “personalizzati” o che siano fatti appositamente “per te” quando si decide di noleggiare un abito. Ti potranno raccontare di tutto ma quando indossi un abito uomo affittato è normale che non ti veste come vorresti.

Non c’è niente di più grottesco e ridicolo ché indossare qualcosa che qualcun altro ha già indossato, specie se poi è il giorno del tuo matrimonio. Sinceramente, e con tutto il rispetto, NO, perché si tratta solo di un “voglio, ma non posso”.

Pensa in questo modo: le tue nozze sono l’opportunità perfetta per comprare un abito da cerimonia, anche su misura, a seconda delle tue esigenze, del tuo gusto e della tua personalità, sarà un abito che terrai, poi, per tutta la vita.

Ogni uomo dovrebbe avere un abito cerimonia adatto ad eventi importanti, quali un colloquio di lavoro, un’importante riunione di lavoro, un evento di gala o ancora una cena speciale. Perciò, perché, non investire bene i propri soldi e comprare un abito da sposo perfettamente adatto a te e al tuo matrimonio?

Assicurati che il tuo tight,  o qualsiasi tipo di abiti da sposo tu possa scegliere sia della tua taglia e che vesta perfettamente il tuo corpo.

Diverse persone desiderano perdere peso prima del matrimonio, cercando di recuperare una, a volte, anche due taglie. Condizione che richiede la prova dell’abito a partire da due mesi prima della cerimonia quando si è raggiunto l’ipotetico peso ideale.

Gli abiti per cerimonia eccessivamente stretti, che sia la giacca o il pantalone, provocano un effetto contrario a quello desiderato e ti fanno sembrare ingrassato soprattutto nelle foto. Se l’abito uomo  è anche corto si rischia di far pensare che sia stato “riciclato”, magari dal fratello maggiore.

Gli stilisti emergenti ci stanno cercando di convincere che la giacca va indossata stretta con pantaloni corti. Le regole del buon costume ci dicono che l’abito deve vestire l’uomo. Che tu sia un gentleman o un uomo di tendenza, un conto è indossare un abito da cerimonia molto avvitato, altro discorso è apparire fasciato come se tu fossi un “insaccato”.

Una volta scelto il tuo abito da cerimonia uomo, tra quelli che si adattano al tuo stile e personalità, è importante personalizzarlo con gli accessori più adeguati per il “tuo giorno”.

Potrebbero essere la cravatta e il gilet o altri accessori ancora, come il cilindro, il bastone, i guanti, l’orologio da polso, etc. il tutto mirato a che la tua scelta rispecchi la tua personalità. Applica un criterio con il rispetto del “dress code” e abbandona l’ipocrita ipotesi della scusa “che è di moda” o “questo è molto di tendenza”. È il tuo matrimonio, non di coloro che ti consigliano!!

Pensa anche all’ abito testimone di nozze uomo ed a quello degli invitati nella scelta del tuo abito da sposo e non costringerli a vestire con cattivo gusto o molto stravagante. Non indurli nemmeno a spendere fior di quattrini per un semplice capriccio o per una moda passeggera.

Altrettanto importante è che nessuno stoni, rispetto allo stile scelto: che la testimone abbia un abito lungo e la madre della sposa ad esempio, uno corto;

che uno indossi un abito testimone uomo come il tight e gli altri invece un abito classico, oppure a seconda dell’ora della cerimonia, che uno abbia un abito da testimone uomo chiaro e altri indossino colori scuri.

abito classico

Sarebbe una scelta saggia e anche molto gratificante per gli invitati essere informati sulla scelta del “dress code” scelto. Un look perfetto e adeguato dei testimoni sarà di grande impatto nell’aspetto globale del matrimonio, e dimostrerebbe stile, buon gusto ed eleganza rispetto agli sposi.

Indipendentemente da quello che decidi di indossare, dal “dress code” della cerimonia, devi solo assicurarti che ciò che indossi rispecchi la tua personalità. Non noleggiare un tight  o altri abiti eleganti perché ti viene imposto dalla situazione particolare o perché deve essere così. È il tuo matrimonio, pertanto, devi dimostrare che sei tu la versione più importante e che lo stile personale del tuo matrimonio riflette perfettamente il tuo essere.

Oggigiorno l’utilizzo dello smoking ha preso ampiamente piede in molti eventi privati (come le cene di gala) ai quali un tempo era riservato il più formale frac. Come detto in precedenza, però, la maggior parte degli eventi formali privati che richiedono lo smoking lo dichiarano esplicitamente con la dicitura “black tie”.

smoking

Sul nostro sito troverai favolosi Abiti da Cerimonia uomo , realizzati con i migliori tessuti per renderli freschi e leggeri come solo la tradizione sartoriale di Sartoria Mobilia sa offrire: https://www.sartoriamobilia.com/20168-abito-uomo

Condividi questo contenuto

Aggiungi un commento

 (con http://)