Quando si indossa un abito estivo uomo, estremamente leggero e foderato in alcune parti, è inevitabile chiedersi come sia possibile ottenere dei capi da uno strato così sottile, fresco e confortevole.
Se poi l’abito estivo veste bene e rispetta la tua taglia perché e stato modificato o addirittura confezionato su misura, si rimarrà ancora più stupiti nell’accorgersi che questo tessuto leggero, veste bene come un abito autunnale.
Indossando un abito estivo uomo, si avverte perfino il refrigerio del vento tra le gambe, si nota l’elegante riflesso della luce sulla giacca e la leggerezza delle maniche fa risultare rigidi e fastidiosi i polsini doppi della camicia.
Abiti da uomo estivi: i tessuti più utilizzati
Uno degli aspetti dei completi estivi per uomo, è il tessuto leggero - a volte trasparente - che permette alla tua pelle di traspirare, facendoti sentire fresco ed a tuo agio, in ogni circostanza.
Tra i tessuti più eleganti ed utilizzati per l'estate, abbiamo il Fresco Lana, un materiale leggero e perfetto per realizzare vestiti estivi: cosi leggero da sembrare quasi tessuto per camicie, anche se, al contrario del cotone di una camicia, non si stropiccia.
Esistono naturalmente anche altri materiali, come cachemire, seta, mohair, e cotone:
- Il Tropical di pura lana resterà comunque il tessuto più adatto per un abito estivo uomo da indossare ogni giorno d’estate per l’ufficio;
- Il Mohair è un tessuto leggero che si ottiene dal vello della pecora d’angora: ha il pregio di stropicciarsi poco, e di essere elastico e granuloso. Viene usato in particolare per gli smoking da cerimonia, ma è adatto anche agli abiti in cotone estivi, anche se non tutti amano la sua caratteristica lucentezza.
- La seta è il classico tessuto primavera/estate molto fresco e leggero.
- Il cotone ed il lino, sono tessuti piacevolmente freschi d’estate, ma hanno lo svantaggio di stropicciarsi facilmente; l’abito di conseguenza perde in poco tempo la sua forma. Inoltre, a causa del loro scarso peso, lino e cotone non cadono bene come la lana e riprendono difficilmente la forma originaria.
Pertanto si consiglia di usare le fibre di origine vegetale soltanto nel caso in cui un capo stropicciato non risulti sconveniente, e di riporre il vestito per il tempo necessario a eliminare le pieghe.
Acquista online su Sartoria Mobilia gli esclusivi abiti uomo freschi ed eleganti, a prezzi vantaggiosi, e seguici sulla nostra pagina facebook per scoprire tutti i tessuti estivi per creare il completo estivo uomo.