Indossare camicia e cravatta, anche quotidianamente per andare in ufficio, è una questione di stile ed eleganza, ma per completare l'outfit devi saper abbinare anche una giacca.
Se non vogliamo commettere l'errore di accostare colori o tessuti sbagliati, dobbiamo conoscere ed imparare alcune semplici regole.
Uno degli elementi di maggior importanza, nel saper abbinare, camicia e cravatta con la giacca, sono le tinte: la regola generale è quella di non mescolare mai più di tre o quattro colori diversi tra loro, facendo in modo che le tonalità della camicia, giacca e cravatta siano omogenee.
Tenendo conto le misure dei capi da abbinare, è importante partire da quelli più costosi, che sono giacca e camicia, per poi abbinare la cravatta giusta.
Sicuramente, nel tuo guardaroba, ci saranno in prevalenza camicie e cravatte che le giacche, quindi sarà importante partire da queste.
Per facilitarti l'operazione di accostamento, potrai scegliere giacca e camicia a tinta unita, come blu, nera o bianca, perchè ad esempio, un abbinamento tra giacca blu e cravatta, è più semplice da accostare.
Camicia e cravatta: proporzioni, fantasie e colori degli abbinamenti
L'Abbinamento di camicia e cravatta, deve essere proporzionato nelle misure, quindi generalmente la cravatta deve essere dai 7,5 cm agli 8,5 cm di larghezza, perchè se troppo larga, rischia di sembrare troppo spessa e di mettere in secondo piano la giacca; al contrario abbinare una cravatta più fina ti fa sembrare più robusto.
Quando abbini camicia e cravatta, con la giacca, importanti sono i motivi, i colori ed i tessuti.
Navigando sul nostro e-commerce, puoi trovare diversi tipi di cravatte, con motivi e colori differenti, come a puntini o pois, a righe, a strisce più o meno larghe, in tinta unita, piccoli motivi ripetuti o il paisley; oppure colori caldi come il rosso, arancione o giallo, che bene si abbinano con giacche o camicie scure o grigie antracite.
Vi è un’unica, semplice regola da seguire, per un uomo giacca e cravatta: il motivo della cravatta non dovrebbe mai corrispondere perfettamente a quello della camicia.
Infine, considerate che l'abbinamento cravatta e camicia, prevede di conoscere i tessuti, come ad esempio la seta o il cotone, adatte a tutte le occasioni e stagioni, mentre usate quella di lana o cashmere per l'inverno.
Sartoria Mobilia utilizza da anni i migliori tessuti per le tue camicie e giacche, offrendo accessori uomo rigorosamente sartoriali e di grande qualità.
Contattaci per ogni esigenza, creeremo il tuo outfit perfetto per ogni tipo di ricorrenza.