Le camicie estive sono capi di abbigliamento da indossare con l'arrivo della bella stagione, quando le temperature si alzano, le giornate si allungano, e la scelta dei tessuti naturali si rivela importante.
I tessuti leggeri, sono sicuramente quelli su cui puntare, essendo maggiormente traspiranti e morbidi sulla pelle, ti regalano una sensazione di piacevole leggerezza.
Da sempre Sartoria Mobilia fa un’attenta selezione delle tipologie di tessuto, da proporre ai suoi clienti, sia per la sartoria che per la camiceria.
Ecco quindi, quelli che secondo noi, sono le tipologie di tessuto per camicie estive da utilizzare per la stagione Primavera/ Estate.
Le Tipologie di tessuto adatte per le stagioni calde
Tra le più gettonate tipologie di tessuto per la camicia estiva, spiccano sicuramente il giro Inglese ed il lino, ma non mancano ovviamente tessuti che possono essere utilizzati tutto l’anno, come il Popeline, il Fil à Fil e l’Oxford.
Apparentemente simili, Giro Inglese e Nido d'ape sono realizzati con una trama il cui disegno ha forma esagonale, proprio come le celle degli alveari. L’incrocio dei due orditi, crea un tessuto estremamente traspirante, leggero al tatto ed elastico.
La particolarità del giro inglese è che la “celletta” è tagliata orizzontalmente creando un disegno più articolato.
Parlando di lino si distinguono due tipi di qualità principali: lino italiano e lino irlandese.
La fibra ottenuta dalla macerazione dello stelo dell’omonima pianta, ha la qualità di assorbire l’umidità, rimanendo quindi fresca a contatto con la pelle, associando anche le funzioni termoregolatrice ed isolante.
Più difficile da filare, rispetto al tessuto di cotone, il lino è più resistente ed anallergico.
Il Jersey, che può essere realizzato in cotone, lana o viscosa, è in realtà una maglia, non c’è quindi l’intreccio di trama ed ordito. Questa tipologia di stoffa risulta molto morbida al tatto, ha la caratteristica di non sgualcirsi e si adatta perfettamente al corpo, rendendo i capi come una seconda pelle.
I tessuti più classici e che possiamo utilizzare tutto l’anno, sono:
- Popeline: compatto, ma al contempo morbido al tatto, fresco e finissimo. Quello che si ottiene è un filato liscio e privo di peluria.
- Fil à Fil: è caratterizzato da una sorta di quadrettatura, formata dall’incrocio perpendicolare di trama ed ordito. Estremamente leggero e versatile, è sicuramente un ottima scelta per le camicie estive.
- Oxford: ha la caratteristica tessitura “a scacchi” data dall’incrocio di ordito colorato e trama in bianco. Se ne distinguono diverse tipologie chiaramente in relazione alla tipologia di filati che vengono utilizzati, se più o meno spessi, definendone quindi la grana.
Le camicie estive realizzate con i migliori tessuti li trovi da Sartoria Mobilia
Le camicie uomo estive, seguono i gusti dei nostri clienti: non soltanto quindi camicie “classiche”, ma anche modelli polo, con colletti alla coreana per look più casual ed in pieno mood estivo.
Si può spaziare, non soltanto nei modelli e nei tessuti estivi, ma anche nei dettagli di bottoni, iniziali, interni di collo e polsi.
La possibilità di personalizzazione, oltre al plus del fatto su misura, rendono ogni camicia di Sartoria Mobilia un pezzo unico.
Acquista sul nostro e-commerce la camicia estiva uomo, realizzata con le migliori tipologie di tessuto, leggera e naturale, adatta per la stagione calda.