Per capire come indossare le bretelle correttamente, dobbiamo sapere, che quelle di buona qualità, mantengono sempre il pantalone nella posizione corretta e, poiché accentuano la linea verticale, sono indicate con i pantaloni a vita alta, per dare slancio alla figura.
Inoltre permettono una maggiore circolazione d’aria tra camicia e cintura , con un innegabile beneficio durante i caldi estivi.
Per di più, alle bretelle da uomo, vengono attribuiti anche vantaggi psicologici: chi ha la certezza di indossare un pantalone che risulta impeccabile in ogni posizione, si muove con maggiore disinvoltura, ed in effetti il pantalone che tende ad abbassarsi crea un certo disagio.
Ciò nonostante, è possibile che le bretelle riscaldino troppo la zona delle spalle o traspaiono da una giacca molto leggera.
In origine erano nascoste sotto il panciotto, ma con la graduale scomparsa di quest’ultimo, molti uomini cominciarono a rinunciare anche alle bretelle ,che diventavano visibili ogni volta che si toglieva la giacca; da seduti, invece, possono risultare fastidiose, se ad esempio, scivolano dalla spalla o restano scostate dal corpo.
Come indossare Pantaloni con Bretelle
È necessario scegliere come portare le bretelle in base alla linea del pantalone, infatti non si addicono affatto al pantalone italiano o tedesco, la cui linea richiede piuttosto una cintura.
Anche il pantalone inglese di buona qualità non è più adatto alle bretelle, ma chi ricorre al sarto su misura, potrà farsi confezionare un capo adatto anche a questo accessorio.
Molte case di confezioni inglesi di antica tradizione, continuano a offrire pantaloni dotati di bottoni per bretelle e cintura a coulisse.
Il pantalone americano tradizionale è perfetto per l'uomo che vuole indossare bretelle, essendo molto alto in vita.
Il luogo migliore per acquistare un buon paio di bretelle per pantaloni, come da tradizione, resta l’Inghilterra, dove negozi di confezioni, sarti e camiciai, offrono un vasto assortimento sia di colori che di motivi.
Ma al di là di ogni consiglio, non c’è niente di meglio che provarle di persona.
Meglio indossare Bretelle e Papillon oppure Bretelle e cravatta?
C'è poi un ultimo dilemma da risolvere su come mettere le bretelle: meglio la Cravatta o il Papillon?
In questo caso, al di là dei gusti personali, interviene sempre il buon senso.
Per restare formale, meglio scegliere sempre la cravatta, bretelle e papillon riservale ad occasioni più mondane, e solo se ti senti davvero a tuo agio nel portarle.