Come si sceglie una cintura uomo?

Pubblicato : 28/01/2019 17:56:27
Categorie : Accessori Uomo

Cintura uomo in pelle o intrecciata, quale scegliere e come indossarla

La Cintura uomo è quell'accessorio che molte volte viene indossato in maniera sbagliata, per questo motivo abbiamo scritto questo breve articolo per farvi conoscere i vari modelli di cinture e capire quale scegliere e indossare.

Esistono tanti tipi di cinture da uomo, ecco un elenco dettagliato:

Cinture classiche

Sono le cinture che si indossano giornalmente, generalmente sono in pelle liscia di vitello con le cuciture in bella vista; la fibbia può essere quadrata o arrotondata.

cintura uomo

 

 

Cinture da cerimonia

Più basse di tutte le altre cinture, con cuciture ben nascoste, le cinture uomo eleganti sono sempre in pelle lucida, o verniciate.

Hanno diverse texture applicate che riproducono la pelle di tartaruga o coccodrillo ,ma il tessuto rimane la pelle di vitello, difficilmente vengono usate vere pelli di rettili. 

La fibbia ha la forma quadrata, mentre la tonda è molto rara in queste cinture perchè considerata meno formale.

cintura da cerimonia

Cinture scamosciate

Queste cinture uomo sono meno eleganti di quelle in pelle, ma rimangono un accessorio che si abbina praticamente ad ogni outfit, quindi ottima soluzione per indossarle ogni giorno , per essere allo stesso tempo eleganti ma informali.

cintura scamosciata

Cinture intrecciate 

 La cintura intrecciata può essere in cuoio intrecciato oppure elastiche ed ha la particolarità di non avere buchi: essendo intrecciata, la puoi chiudere praticamente dove vuoi. 

Ricorda però che col tempo queste cinture vanno incontro a usura: allacciandole sempre nello stesso punto, le maglie tendono ad allargarsi e a deformarsi.

cintura intrecciata

Come indossare la cintura uomo

Dopo aver visto le varie tipologie di cinture uomo, vediamo come indossarle in maniera corretta.

La prima regola è che la cintura si chiude sempre e solo al terzo buco e questo vale per tutti i modelli, sia cinture in pelle che cinture eleganti ,quindi comprala della tua misura , ed in caso è troppo lunga bisogna smontare la fibbia e tagliarla.

La seconda regola da tenere conto è l'altezza della cintura, un parametro molto importante perchè pià la cintura è alta meno è formale; ad esempio una cintura per jeans sarà sui 4 cm mentre per una cerimonia  circa 3 cm. 

Ultima regola da rispettare riguarda l'abbinamento della cintura uomo con le scarpe, in questo caso prima scegli la scarpa che indosserai e dopo abbini la cintura più adatta.

Condividi questo contenuto

Aggiungi un commento

 (con http://)