Cravatta a Farfalla: chiamatela semplicemente Cravattino

Pubblicato : 02/10/2019 09:37:47
Categorie : Cravatte

cravatta a farfalla

La Cravatta a farfalla o cravattino, è una parente stretta della cravatta, ma diversamente da quest’ultima nella forma richiama ancora il suo antenato, ovvero il fazzoletto da collo.

Fino al XIX secolo, l’accessorio maschile da collo, consisteva in fazzoletti quadrati piegati in diagonale e poi annodati in diverse fogge o legati a fiocco.

A poco a poco i fazzoletti si assottigliarono, diventando sempre più simili agli attuali cravattini da annodare, ed a partire dal 1870, la loro forma a nodo farfalla è rimasta pressoché immutata.

Nel corso del tempo,tuttavia, la cravatta a farfalla ha perduto lo status di alternativa ad altre fogge di cravatte,trasformandosi in un prodotto di nicchia.

Oggi il cravattino da annodare è quasi del tutto scomparso, anzitutto perché la maggior parte degli uomini non sa come annodarlo - e chiunque abbia un certo stile sa che quelli già pronti sono fuori discussione.

Cravatta o cravattino?

L'uomo indossa la cravatta a farfalla da annodare solo con lo smoking o con il frac, facendoselo annodare dalla moglie o da un amico. Di fatto, il cravattino rientra in quel novero di cose o abitudini che tutti provanoalmeno una volta nella vita per poi abbandonarle di nuovo, come la pipa o la barba.

Alcuni si innamorano a prima vista di questo accessorio e non lo lasciano più, ma ciò accade sempre più di rado; forse perché la cravatta a farfalla porta in sè una nota teatrale, o forse perché lo sparato della camicia senza cravatta risulta troppo nudo, o magari perché è ritenuta poco maschile.

Dal Cravattino al Papillon già annodato

In ogni caso, il cravattino da annodare, è diventato cosi raro al giorno d’oggi da suscitare immediatamente la curiosità altrui non appena la si noti.

L’eventualità di essere l’oggetto di attenzione per i vicini risulta insopportabile a uomini dal carattere timido e introverso, i quali pertanto non faranno mai ricorso a questo accessorio maschile, preferendo un papillon uomo in tessuto o in altri materiali e fantasie.

Tuttavia, il cravattino uomo offre anche dei vantaggi: è più difficile da sporcare ed è l’unica alternativa per coloro che non amano la cravatta ma vogliono comunque essere vestiti in modo corretto.

Da Sartoria Mobilia trovate un vasto assortimento di papillon già annodati, sia in tessuto che in altri materiali come il sughero ed il legno, diventati velocemente degli accessori trendy ed originali che tanti uomini vogliono indossare per distinguersi dalla massa.

Condividi questo contenuto

Visualizza tutti i commenti (2)

John


13/08/2018 06:11:22

Very informative post.Really thank you! Awesome.

Ana


13/08/2018 06:11:16

I truly enjoy looking at on this web site , it contains superb blog posts.

Aggiungi un commento

 (con http://)