Gemelli da polso : vezzo o scelta di stile?

Pubblicato : 31/07/2018 15:32:14
Categorie : Accessori Uomo

Gemelli da polso uomo

Con l’arrivo della bella stagione, inizia anche la tanto temuta “stagione dei matrimoni” e con essa la spasmodica ricerca non soltanto dell’abito giusto, ma anche dell’accessorio adatto e soprattutto originale come i gemelli da polso .

Fino a qualche decennio fa si riteneva che soltanto il genere femminile potesse sbizzarrirsi con accessori colorati e di tendenza, mentre adesso, come mai prima d’ora, senza distinzione di sesso, i dettagli fanno la differenza.

Il gusto e soprattutto l’attenzione ai particolari si diffonde sempre più tra gli uomini che curano ormai ogni parte dei loro outfit, non soltanto la scelta di tessuti e modelli di tendenza, ma degni complementi con scarpe, pashmine, occhiali da sole, cravatte e papillonpochette, senza dimenticare i gemelli da polso. Considerato quasi come un gioiello, questo ornamento ha una storia che sembra risalire a molti secoli fa, quando era in uso infatti proprio tra le classi più agiate e chiudeva i polsi delle camicie dei nobili.

Realizzati da abili gioiellieri, i gemelli per camicia ornavano i polsi dei nobili a corte e venivano realizzati non soltanto con metalli preziosi, ma altresì arricchiti con pietre colorate. Ci sarebbero documenti che ne attestano il loro uso già dal 1600, la patria natia sarebbe contesa tra Inghilterra e Francia, in una disputa che, come molte altre, non troverà forse mai un vincitore.

Utilizzati con camicie sprovviste di bottoni, i gemelli uomo rimasero per secoli appannaggio delle classi nobili, finché con la Rivoluzione Industriale non vennero sostituiti dai bottoni ed il suo utilizzo relegato all’ambito delle cerimonie.

Fortunatamente gli Anni Ottanta hanno rivoluzionato ogni aspetto della moda e smantellato rigidi schemi. Ecco quindi che i gemelli da polso escono dal contesto delle grandi occasioni e vengono indossati anche nelle occasioni meno formali, addirittura durante sessioni sportive, si parla comunque di sport come il golf legati a ceti alti, ma pur sempre indossati su un campo verde e non ad una corte.

Se una volta erano i simboli nobiliari, pietre preziose e iniziali ad adornare i gemelli da polso , adesso con largo spazio alla fantasia, sono decorati anche con smalti colorati, motivi geometrici e baroccheggianti, nelle versioni più eleganti resistono le applicazioni di pietre, i soggetti con tema marinaro e non possono mancare bandiere e simboli portafortuna.

gemelli da polso hanno quindi variato non soltanto la loro destinazione d’uso, ma anche la loro forma diventando quindi un accessorio da utilizzare nelle più svariate occasioni e  con i più diversi abbigliamenti. Rimane sicuramente un ornamento di nicchia, diciamo per appassionati, per amanti del bello e soprattutto del ricercato, difficile dire se sia un vezzo o un must, ma persiste la sua allure elegante che lo rende intramontabile.  

Impossibile resistere ai nostri  gemelli camicia colorati disponibili nelle forme ovale, rotonda e anche a sbarretta, nella versione bianco e nero ed a pois , visita il nostro e-commerce per scoprire tutti i modelli:

https://www.sartoriamobilia.com/20148-gemelli-uomo

Oppure vieni a trovarci direttamente in negozio ad Olivarella .

Condividi questo contenuto

Aggiungi un commento

 (con http://)