Gilet Uomo: elemento cardine dell'eleganza maschile Gilet Uomo

- Categoria: Abiti , Accessori , Fashion Blog

Gilet Uomo

Ritorno alla ribalta del gilet uomo, nella nuova stagione di moda. Questo capo d’abbigliamento sarà molto presente, un must per ogni uomo che vuole essere elegante con stile. Il gilet è un capo d'abbigliamento adatto ad ogni tipo di outfit, sia casual che elegante, che si presta ad abbinamenti diversi per ogni situazione.

Sartoria Mobilia ti offre la possibilità di scegliere il tessuto, colore e fantasia per il tuo gilet uomo sartoriale!

Elemento cardine dell’eleganza maschile, intesa nel senso letterale, imprescindibile nelle cerimonie, il Gilet Uomo non dovrebbe mancare neanche in situazioni casual o d’affari.
La sua origine è molto antica, infatti risale al 1800, nell'ambito della corte reale inglese, è il suo scopo era quello di nascondere le abbottonate ai pantaloni, coprire le bretelle e riporre l’orologio da taschino.
Ma con l’utilizzo sempre più comune della Cintura, la sua presenza è andata scomparendo in favore di un'impostazione più snella dell’abito maschile.
Il Gilet per uomo è caratterizzato da un retro con un tessuto differente del davanti, normalmente in seta o raso, e dispone di una fibbia per regolarne l'aderenza.
Che sia monopetto o doppiopetto, il gilet uomo deve essere sempre in sintonia con il resto dell’abito, l’ideale sarebbe che fosse dello stesso tessuto, con la possibilità di poter spezzare con un colore a contrasto, senza mai esagerare ovviamente.
Dettaglio su cui ci si può sbizzarrire (anche osando) è invece la fodera, che può seguire i gusti di chi lo indossa e perché no, anche le proprie passioni.
Rigorosamente sartoriale, il gilet chiamato anche panciotto, può essere un completamento di un abito o anche un accessorio da poter usare in maniera slegata e meno formale.
 

Come Indossare un Panciotto

come indossare un gilet

Prima di tutto, dobbiamo dire che un gilet aiuta a snellire il busto ed a nascondere la pancia (appunto viene anche chiamato panciotto uomo), quindi è essenziale scegliere la giusta taglia, meglio se fatto su misura onde evitare rigonfiamenti o pieghe varie.

Sotto al gilet va indossata una camicia aderente, che deve essere coperta fino alla vita, quindi fate attenzione anche alla lunghezza.

Ricordiamoci inoltre, che i bottoni del gilet da uomo, che vanno da tre a sei a secondo dello stile, vanno sempre chiusi per non perdere l'eleganza; solo il bottone in basso si può lasciare aperto, in modo da rendere più comodo e meno stretto in vita il gilet. 

Gilet Uomo: la scelta dei tessuti

tessuti per gilet

La scelta dei tessuti per il tuo gilet maschile, dipenderanno dall'utilizzo o dalle circostanze in cui dovrai indossarlo: ti consigliamo un gilet uomo elegante in lino, di cotone o di lana, per avvenimenti importanti come cerimonie o matrimoni, abbinandolo all'abito e alla cravatta; mentre quello in tessuto sintetico o con effetto lucido è meno raffinato per una cerimonia, quindi più adatto all'outfit casual, e potrai sbizzarrirti tra colori e trame e abbinarlo ad un jeans, chinos e camicia.

Sartoria Mobilia realizza a mano per te, gilet uomo su misura!

Vieni a scoprire la selezione di tessuti e fodere con cui creare il tuo gilet uomo casual o elegante.

Condividi

Aggiungi un commento

  • Registrati

Nuova Registrazione

Hai già un account?
Entra o Resetta la password