Guida all’abbinamento cravatta , camicia e giacca

Pubblicato : 31/10/2018 10:04:54
Categorie : Fashion Blog

Ecco le regole da conoscere per l'abbinamento cravatta, camicia e giacca nella maniera giusta

Conoscere quale sia l' abbinamento cravatta , giacche e camicie è una questione di stile ed eleganza. Se non vogliamo commettere l'errore di accostare colori o tessuti sbagliati, dobbiamo sapere ed imparare alcune semplici regole.

abbinamento cravatta

Uno degli elementi di maggior importanza nell'abbinare vestiti sono le tinte: la regola generale è quella di non mescolare mai più di tre o quattro colori diversi tra loro facendo in modo che le tonalità della camiciagiacca e cravatta siano omogenee. 

Tenendo conto oltre all'abbinamenti colori vestiti anche le misure dei capi da abbinare, è importante partire da quelli più costosi, che sono giacca e camicia, per poi trovare l’abbinamento cravatta adatto. Sicuramente , nel tuo guardaroba ci sarà la prevalenza di camicie e cravatte che giacche, quindi sarà importante partire da queste.

Per facilitarti l'operazione di accostamento, potrai scegliere giacche o camicie a tinta unita ,tipo blu o nera ,di norma colori più semplici da abbinare ad una cravatta.

Un'altro parametro importante da rispettare ,sono le proporzioni dei tre capi.  L'Abbinamento camicia e cravatta con la giacca deve essere proporzionato nelle misure, quindi generalmente la cravatta deve essere dai 7,5 cm agli 8,5 cm di larghezza perchè se troppo larga rischia di sembrare troppo spessa e di mettere in secondo piano la giacca, al contrario una cravatta più fina ti fa sembrare più robusto.

Nell'abbinare la cravatta, importanti sono i motivi, i colori ed i tessuti.

Navigando sul nostro store puoi trovare diversi tipi di cravatte ,con motivi e colori differenti ,come a puntini o pois, strisce più o meno larghe, la classica tinta unita, piccoli motivi ripetuti o il paisley oppure colori caldi come il rosso, arancione o giallo che bene si abbinano con giacche o camicie scure o grigie antracite.
Vi è un’unica, semplice regola da seguire: il motivo della cravatta non dovrebbe mai corrispondere perfettamente al quello della camicia. 

Infine ,considerate i tessuti della cravatta, come ad esempio la seta o il cotone, adatte a tutte le occasioni e stagioni, mentre usate quella di lana o cashmere per l'inverno.

Condividi questo contenuto

Aggiungi un commento

 (con http://)