Fermacravatte: l'uso corretto per uno stile perfetto

Pubblicato : 02/02/2020 15:44:45
Categorie : Accessori

fermacravatte

Tra gli accessori maschili un ruolo spesso sottovalutato è quello del Fermacravatte.

Se parliamo di scelta, è fondamentale che il fermacravatte sia abbinato al resto degli accessori, in color oro o argento, senza particolari decorazioni, in modo da essere un passepartout per ogni abito e per ogni occasione .

Il fermacravatte andrebbe scelto con uno stile che somigli ai bottoni della giacca o all’orologio, in modo da uniformare il tutto. Con una cravatta particolarmente vivace, sarà più indicato un fermacravatta semplice, viceversa con una cravatta a tinta unita, si presterà meglio  un fermacravatta disegnato o con applicazioni.

La sua funzione originaria (necessaria con le prime cravatte realizzate in leggerissima seta), si è mantenuta nel tempo, resta quindi un accessorio fondamentale, per chi ama avere la cravatta sempre ferma e composta.

Dimensione, tipologia e posizione del fermacravatte

fermacravatta

Il fermacravatta non deve mai essere più lungo di ¾ della larghezza della cravatta.

Il fermacravatte può essere di diversi tipi: il più semplice, a forcina si fa scorrere sopra la cravatta e la trattiene insieme alla camicia. Con il fermaglio a molla, la chiusura è a pinza.

Dal sistema più articolato, il fermacravatta con fermaglio ad occhiello, che si fissa al bottone della camicia e poi alla cravatta; simile nel sistema d’aggancio, quello a catena passa sopra l’intera cravatta con una catena a maglia fine.

Infine, il modello con perno che si fissa tramite spilla al centro della cravatta (più rischioso per tessuti estremamente delicati).

La posizione del fermacravatte è indicativamente tra il terzo e quarto bottone, ma per essere precisi a metà della porzione di cravatta che si vede da sotto la giacca (da considerare abbottonata, orientativamente all’altezza del taschino), sempre in posizione orizzontale.

MAI E POI MAI utilizzare il fermacravatta, se sulla camicia viene indossato un cardigan (in teoria neppure con il gilet, visto che già da solo tiene composta la cravatta). Il suo utilizzo è sconsigliato anche in ricorrenze tipo funerali.

Sartoria Mobilia ti offre cravatte larghe e cravatte strette, oltre le originali cravatte tricot, acquistale online e abbinale ai tuoi fermacravatte per avere uno stile unico e fashion.

Se vuoi sapere come si mette la cravatta, ti invitiamo a leggere i nostri articoli Cravatta: l'accessorio maschile per eccellenza e Nodo cravatta: le regole da seguire per uno stile perfetto nella sezione Blog del sito.

Prodotti correlati

Condividi questo contenuto

Aggiungi un commento

 (con http://)