Nodo Cravatta: scopri quello più adatto per ogni tipo di occasione!

- Categoria: Cravatte

Nodo Cravatta

Un nodo cravatta può essere eseguito in diversi modi: sai quante tipologie di nodi esistono? No?! Bene, sei capitato nel posto giusto! Scopriamo come annodare la cravatta nei modi più comuni.

Per eseguire un nodo cravatta, ci sono delle regole da tenere in considerazione: al contrario di quanto si creda, è molto importante conoscere i vari nodi, perchè come dice un detto, "Una cravatta ben annodata è il primo passo serio nella vita".

Possiamo fare l'esempio del ragazzo che si rade la barba per la prima volta: allo stesso modo, saper eseguire un nodo cravatta, nelle tipologie più comuni, è una pratica insegnata dal padre ed imparata dal figlio, momento in cui il ragazzo, per tradizione, diventa uomo.

Sartoria Mobilia, che vende e realizza da tempo camicieabiti e cravatte , realizzate con le migliori tecniche sartoriali, sa bene quanto sia importante eseguire nodi cravatta di tipo diverso ed avere un outfit perfetto, bisogna seguire alcuni consigli e rispettare alcune regole per non incappare in cadute di stile.

Nodi cravatta: scopriamo quelli più comuni

Esistono diversi nodi di cravatta, ma tra quelli più conosciuti e che si usano più comunemente, possiamo elencarne quattro:

  • Nodo Windsor
  • Mezzo nodo Windsor
  • Nodo semplice
  • Nodo sottile

Nodo Windsor

Il Nodo Windsor o Scappino, è quello riservato alle occasioni più eleganti: adatto alle cravatte lunghe risulta più difficile da realizzare alla perfezione.

Il Mezzo nodo Windsorè un nodo della cravatta elegante, simile al Windsor, ma meno complesso da annodare, infatti si usa per le celebrazioni o ricorrenze importanti.

Il Nodo cravatta semplice, come dice la stessa parola, è quello più facile da realizzare: adatto ad un look casual ed alla quotidianità, può essere annodato su qualsiasi colletto camicia e può essere eseguito su qualsiasi cravatta stretta o larga.

Il Nodo di cravatta piccolo è quello più contenuto nelle misure: per eseguirlo si utilizzano cravatte larghe e camicie con colletto stretto; è un tipo di nodo molto elegante, adatto ad ogni occasione.

Bene, adesso che sai come fare il nodo alla cravatta, acquista online i migliori accessori uomo sul nostro e-commerce.

Condividi

Aggiungi un commento

  • Registrati

Nuova Registrazione

Hai già un account?
Entra o Resetta la password