Il nodo Windsor, se eseguito bene, permette la realizzazione di un nodo cravatta grande, triangolare e perfettamente simmetrico.
Il nome è stato ereditato dal Duca di Windsor, e futuro Re del Regno Unito Edoardo VIII; questi fece tendenza negli anni '30, grazie al tipo di abbigliamento elegante che portava, e dai nodi cravatta particolari e sempre voluminosi. Ma il vero creatore del nodo Windsor, è Domenico Scappino, sarto dei Savoia.
Visto il suo volume importante, il nodo Windsor o nodo cravatta Scappino, deve essere realizzato preferibilmente su dei colli aperti, come il collo francese classico.
Come fare il nodo Windsor o nodo Scappino
Per eseguire un nodo alla cravatta Windsor, è bene scegliere la cravatta giusta.
Questo tipo di nodo cravatta, prevede otto passaggi, ed è bene utilizzare una cravatta larga e lunga, che per essere perfetta, deve cadere esattamente al centro del collo e nascondere l’ultimo bottone della camicia.
Generalmente il nodo cravatta Windsor, viene ritenuto adatto alle occasioni più formali.
Il nodo Windsor è considerato uno dei metodi di annodare la cravatta più diffuso, nonché modello standard per allacciare le cravatte nel mondo militare italiano.
Daniel Craig nel ruolo di James Bond, è un esempio di perfetto nodo Windsor; uno stile, quello della spia Inglese, amato anche dalla moda maschile sartoriale, con un risvolto pratico, capace di passare da una cena di gala all'azione più sfrenata.
La personalità dello stile di Daniel Craig, risiede però negli accessori, che a differenza di quelli di Bond, non si trasformano in armi da utilizzare al momento del bisogno, ma sono ugualmente capaci di farsi notare: il nodo Windsor con la sua perfezione, è uno di questi.
Nodo Windsor o Doppio Windsor: Guida illustrata
1-Nel nodo Windsor la parte più larga a sinistra deve essere molto più lunga di quella stretta .
Con la mano sinistra sovrapponetela a quella stretta, che terrete ferma con la destra.
2-Fatele fare un giro sotto la parte stretta ,infilatela nell’occhiello che ha formato e tiratela verso il basso.
3-Afferratela con la mano destra e fatela passare di nuovo a destra intorno al mezzo nodo.
4-La parte larga dovrà risultare con la cucitura interna verso l’esterno e scendere a sinistra.
5-Con la mano sinistra fatela passare dall’interno e da sotto nel mezzo nodo. Rigiratela davanti e lasciatela cadere verso il basso.
6-Prendete quindi la punta dell’estremità larga e infilatela nella parte esterna del nodo.
7-Poi fatela passare per tutta la lunghezza nel nodo e aggiustatelo delicatamente tenendolo fermo e tirando la parte stretta della cravatta.
8-Ora la parte larga della cravatta dovrebbe risultare più lunga di quella stretta. In caso contrario, rifate il nodo, oppure infilate estremità stretta nella cintura dei pantaloni.
Dai un'occhiata alla nostra collezione di Cravatte strette o cravatte larghe regolari , scegliete il colore e la fantasia adatta al proprio stile, ed acquistate online. Imparate ad Eseguire un nodo cravatta perfetto con le nostre guide, ed utilizza quello più adatto per l'occasione!