Scarpe uomo elegante: quale scegliere tra Derby e Oxford?

Pubblicato : 01/02/2021 11:10:29
Categorie : Calzature

scarpe uomo elegante

Sappiamo bene, che le scarpe uomo elegante, sono un must have quando si ricerca la figura prestigiosa e piena di stile, ma quali sono le calzature più indicate per un abito elegante?

Possiamo subito affermare, che le scarpe uomo elegante più usate, e più possedute, sono le scarpe Derby e le scarpe Oxford, entrambe modelli classici e stringate.

Entrambi i modelli sembrano molto simili, ma ci sono delle importanti differenze che fanno optare per la scelta del modello, ed è tutta questione di dettagli! 

Scopriamo insieme in dettaglio i modelli in questione.

Le scarpe Oxford

scarpa oxford

Le scarpe Oxford sono considerate le calzature eleganti per eccellenza, quelle che immaginiamo indossi un uomo importante, un politico o un imprenditore, ma anche un uomo che vuole essere importante ed elegante in occasione di una cerimonia, un matrimonio o serata do gala.

Questo perchè le scarpe Oxford, sono le accoppiate perfette per uno smoking o tight, quegli abiti eleganti con toni scuri, che siano neri, grigi o blu petrolio.

Le calzature Oxford sono a punta ed in vera pelle, solitamente lisce, ma possono presentarsi con l'effetto punzonatura detto broguering, che viene utilizzato per dare una decorazione di forma diversa, alla punta della scarpe; sono anche più raffinate delle Derby, e sono caratterizzate da una cucitura alla base dei lacci.

Le scarpe Derby

scarpa Derby

Le calzature Derby, sono considerate più casual delle Oxford, quindi meno adatte alle ricorrenze importanti, proprio per quel tratto distintivo che li rende più sportive, rendendole ottime per indossarle con un paio di jeans ed una camicia, oppure un pantalone casual con un maglioncino.

Si riconoscono dall'allacciatura aperta sulla parte inferiore, che li rende più pratiche e facili da indossare, con una calzatura che lascia intravedere il calzino in maniera più evidente.

 

Le differenze delle due scarpe da uomo eleganti

Dopo aver descritto le caratteristiche dei due modelli, possiamo affermare che entrambe possono considerarsi scarpe uomo eleganti, con la differenza che le scarpe Oxford sono più eleganti delle Derby, che sono più adatte ad outfit casual.

Ovviamente, per la scarpa Derby, è più facile essere abbinata ed acquistata, per il fatto che può essere usata quotidianamente, al contrario della scarpa Oxford.

Anche il colore dei due modelli può fare la differenza, più scuro significa più elegante, più chiaro invece più casual, sia che siano Oxford che Derby, il nero è sempre il colore primario dell'eleganza.

Condividi questo contenuto

Aggiungi un commento

 (con http://)