Le Scarpe da uomo: quando lo stile è questione di dettagli

Pubblicato : 28/05/2018 17:17:45
Categorie : Calzature

Si sente spesso affermare  che le scarpe da uomo sono il più importante accessorio maschile, infatti un abbigliamento impeccabile viene rovinato in modo irreparabile se ai piedi si calzano le scarpe sbagliate.

Non bisogna tuttavia dimenticare che scarpe da uomo e abbigliamento di qualità dovrebbero andare a pari passo, e che nemmeno la scarpa elegante migliore può compensare un guardaroba inadeguato.

Troppa confusione o forse poca informazione se si parla di modelli di scarpe da uomo. A colpo d’occhio potrebbero sembrare molto simili tra loro, ma per i veri intenditori il mondo della scarpa da uomo è fatto di numerose sfaccettature. I due grandi gruppi in cui si dividono i modelli di scarpe uomo sono: stringate e non (tra cui rientra chiaramente il mocassino), ma proviamo a fare un po’ di chiarezza.

 I vari modelli di scarpe da uomo

-SCARPA OXFORD : (detta anche Francesina), ha l’allacciatura chiusa, non si intravede quindi lo spazio sotto i lacci, è considerata più elegante e destinata all’utilizzo formale. La base dell’allacciatura presenta una cucitura orizzontale (cucitura non presente nel modello Derby).

Scarpe Oxford

-SCARPA DERBY : presenta un’allacciatura “aperta”, con meno fori di passaggio e la parte sottostante ai lacci visibile, elemento che la rende quindi meno formale rispetto ad una scarpa Oxford a causa anche della porzione di calza più a vista.

Particolarizzano questi due modelli, i processi decorativi che possono essere applicati, per esempio il Broguering che prevede la punzonatura della calzatura sulla superficie in modo da creare un disegno.

Scarpe derby Brogue

Tra le SCARPE BROGUE  se ne distinguono a sua volta diverse tipologie in base al motivo che viene realizzato tramite foratura.

Si definisce FULL BROGUE una calzatura che presenta sulla superficie un disegno realizzato tramite punzonatura e la forma di W (detta anche Coda di rondine o Wingtip) sempre forata sulla mascherina.

Se il disegno a forma di rondine realizzato con forellini prosegue lungo i lati della scarpa, si chiamerà LONG WING BROGUE.

Con SEMI BROGUE si identifica una calzatura con un disegno punzonato in punta, con una fascia orizzontale di buchi sopra.

La QUARTER BROGUE invece ,presenta solo la fascia orizzontale di forellini in punta.

Con qualche informazione in più adesso sembrerà di guardare ogni scarpa uomo con occhi diversi e di recepirne il senso nascosto. Non sarà più “soltanto” la scelta di una scarpa, ma un vero e proprio elemento da selezionare accuratamente.

Sono numerosi i modelli di scarpe uomo online disponibili da Sartoria Mobilia tra cui poter scegliere; le nostre calzature uomo sono suddivise in scarpe cerimonia e scarpe casual e sono realizzate artigianalmente in Italia con pellami di ottima qualità, coniugando lo stile e l’eleganza, la ricercatezza e la sobrietà, senza mai tralasciare il comfort. 

Condividi questo contenuto

Aggiungi un commento

 (con http://)