Le bretelle uomo artigianali, accessori prettamente maschili, possono essere realizzate in varie forme, utilizzando diversi tessuti.
Quelle tradizionali, come le Bretelle Albert Thurston, presentano le fibbie in ottone lucidato.
Il tessuto classico per le bretelle artigianali è il BoX cloth, una stoffa spessa e quasi felpata, che non si allunga, mentre un suo valido sostituito moderno, è rappresentato dalle fibre sintetiche.
La verietà di colori e disegni è praticamente illimitata, e comprende anche motivi più o meno divertenti, come il simbolo del dollaro o donne nude.
Da Brooks Brothers a New York, è possibile trovare anche bretelle di cuoio intrecciato.
Bretelle Albert Thurston
Le Box Cloth di Albert Thurston sono le ultime bretelle inglesi con passanti in vero cuoio di capretto.
Fondata nel 1820, la casa Albert Thurston (di cui il modello di bretelle Albert Thurston) è la più antica produttrice di bretelle artigianali.
Tra i clienti, oltre ai nobili inglesi, figurano anche attori americani famosi, come Frank Sinatra e Michael Douglas.
Di quanto si racconta, il principe di Galles non sopporta le bretelle, come del resto suo zio, il duca di Windsor.
Dal ‘900 in poi, la storia della bretelle ebbe una nuova evoluzione, cambiarono i tessuti e vennero realizzate anche in tessuti elasticizzati, come la seta e la lana, rendendoli decisamente più comode e più adatte a tutti.
Le Forme più usate delle bretelle artigianali
Le bretelle tradizionali, hanno un passante di forma trapezoidale su ciascuna estremità anteriore, e due passanti lunghi su quelle posteriori.
I passanti possono essere di catgut bianco, oppure di capretto marrone, nero o bianco.
Questi ultimi vengono indossati soprattutto con abiti d’affari, e si abbinano a scarpe nere o marroni, a differenza degli insert di pelle nera o marrone, che devono essere rigorosamente abbinati a scarpe dello stesso colore.
Tra gli altri tipi più usati, abbiamo le moderne bretelle con clip, che si agganciano ai pantaloni attraverso un’apposita linguetta, o le bretelle con le asole, che si attaccano direttamente a bottoni cuciti sui pantaloni.
Visita la nostra sezione di Bretella uomo , troverai bretelle uomo artigianali di colori e fantasie diverse, da indossare per i tuoi avvenimenti più importanti oppure quotidianamente, creando outfit originali abbinandoli con papillon o cravatta.